Il web marketing per promuovere un sito web
Cos'è il web marketing ?
E' un insieme di strategie che mirano a promuovere un sito internet attraverso il web. La realizzazione di un sito web, per quanto di buona qualità, non ci assicura traffico su di esso.
Ogni sito web ha un proprio indirizzo per essere raggiunto e solo chi lo conosce può arrivarci.
E' come il nostro indirizzo di residenza, solo chi lo conosce può venire a trovarci.
E, se voglio far conoscere ad esempio il mio negozio ed i miei prodotti, bisogna che mi dia
da fare con campagne pubblicitarie. Per lo stesso principio ho bisogno di promuovere il mio sito web.
La promozione di un sito web può avvenire attraverso campagne pubblicitarie di tipo tradizionale, ovvero pagine su riviste,
spot televisivi e alla radio.
Oppure attraverso campagne di web marketing genericamente meno dispendiose economicamente e più targettizzate.
Un tipico strumento di web marketing è l'invio massiccio di email contenenti promozioni e slogan e, ovviamente, inviti a visitare
un determinato sito web.
Un altro è l'esposizione di banner pubblicitari su siti molto trafficati e con link che rimandano al sito pubblicizzato.
Primi sui motori di ricerca
Altro sistema per ottenere traffico targettizzato è vincere la competizione sui motori di ricerca, su tutti Google.
Cosa vuol dire questo ? Intanto rimando alla pagina dedicata ai servizi SEO.
Conquistare le prime posizioni su Google con determinate frasi chiavi di ricerca vuol dire aumentare la visibilità del sito e soprattutto ci porta traffico di utenti che stanno effettivamente cercando quello che offriamo.
Nel mio caso ad esempio mi sono dato da fare per "webmaster Lucca". Vediamo cosa succede oggi (22 Aprile 2014)
Osservando il diagramma vediamo in alto, nella casella di ricerca su Google, la chiave "webmaster Lucca". I primi due risultati sono evidenziati da un rettangolino
arancione chiaro contenente la scritta "Ann." che sta per "Annuncio". Si tratta di siti che pagano per ogni click che ricevono da Google. Nessun
sotterfugio o accordi speciali con Google che è un'azienda serissima, intendiamoci, tutto sotto la luce del sole: si tratta delle campagne AdWords che rappresentano infatti un altro sistema di web marketing.
Finalmente (l'ho evidenziato in arancione più scuro) abbiamo i risultati naturali, quelli premiati da Google diciamo gratis, per il semplice fatto che il motore di ricerca
ritiene che questi risultati siano i più pertinenti con la ricerca fatta. E vi confesso una certa soddisfazione nel riscontrare il mio sito posizionato al primo posto.
Promuovere un sito sui social networks
Un altro argomento da approfondire, e relativamente nuovo, è il fenomeno social networks; da Facebook a Twitter (i più famosi) al crescente Google Plus fino ai vari Instagram, Pinterest e altri ancora. Piacciano o meno, si tratta di una realtà che non può essere ignorata da chi intende promuovere la propria azienda sul web. Il bacino di utenza è tale da rendere i social networks un'ottima opportunità per campagne di web marketing.
La navigazione sui social networks è in continua espansione grazie anche alla diffusione di dispositivi mobili che consentono agli utenti della rete di restare sempre connessi ai propri amici e alle proprie community. Bene ! Ma come fare per promuovere un sito sui social networks ?
Non esiste una risposta esaustiva alla domanda. Ogni social network ha delle proprie dinamiche e pertanto, in base a cosa un'azienda vuole pubblicizzare sul web e in base al suo target di riferimento, deve pianificare le strategie di marketing più congeniali.