Difendersi dallo Spam su Google Analytics
La famosa piattaforma di Google per la lettura dei dati sul traffico sui siti web presenta qualche problemino di Spam
Fra le varie attività di noi webmaster c'è il monitoraggio del traffico che un determinato sito web genera o più correttamente che gli utenti generano sul sito.
Uno degli strumenti più efficaci ed evoluti è sicuramente la piattaforma che Google mette gratuitamente a disposizione di webmaster e proprietari di siti web è Google Analytics, ma se stai leggendo questo articolo immagino che tu sappia perfettamente di cosa si tratta. Per coloro che invece non conoscono questa piattaforma rimando al link http://analytics.google.com sul quale è possibile registrarsi gratuitamente e collegare i siti web mediante l'inserimento di un codice di monitoraggio nelle pagine web del sito o dei siti oggetto di interesse.
Purtroppo negli ultimi anni la piattaforma restituisce una serie di visite fake con tanto di dati su comportamento di utenti falsi. Lo scopo di questo traffico fantasma è quello di spingere i webmaster a visitare determinate pagine web che in genere contengono messaggi pubblicitari o risorse che potrebbero interessare a chi sviluppa siti web. Il problema diventa grosso quando il traffico da parte di utenti fake raggiunge delle proporzioni notevoli rispetto al traffico reale. La conseguenza ovviamente è che i dati statistici sono completamente falsati.
In particolare vorrei soffermarmi su una recente tipologia di spam, ovvero il language spam. Come facilmente deducibile questo genere di spam fa riscontrare dei dati di traffico nella lista delle lingue usate dagli utenti, che però sono evidentemente inverosimili. L'ultimo con cui ho avuto a che fare riporta nel campo lingua la seguente stringa di testo "Secret.ɢoogle.com You are invited! Enter only with this ticket URL. Copy it. Vote for Trump!" ..... direi che non sembra affatto la sigla di una lingua, che ne pensate ?
Credevo che una volta finite le elezioni per il presidente degli Stati Uniti d'America e relative campagne elettorali, non avrei più visto quel dato nella lista delle lingue e invece stava addirittura aumentando.
Come fare per non visualizzare questi dati falsi ?
Al momento l'unico modo per non visualizzare lo Spam su Google Analytics è quello di nasconderlo. Evidentemnete la piattaforma di Google ha qualche falla, ma chi siamo noi per intervenire ? solo dei poveri webmaster. Per nascondere il falso traffico è necessario creare dei segmenti; si tratta di filtri.
A tale scopo potete approfondire l'argomento e seguire una semplice guida pubblicata da Georgi Georgiev sulla pagina che segue
Utilizzando la stessa logica è possibile difendersi anche da altre tipologie di spam riscontrate in Google Analytics.